Nel Video l’intervista di Silvia Garroni al presidente della regione Puglia sugli scambi di “regali” tra il primo ministro italiano Renzi e il neo eletto primo ministro greco Tsipras.
Voltafaccia di Renzi a Tsipras? ”Questo dimostra che non basta una cravatta – dice Vendola – Tsipras ci interpella tutti in modo serio, bisogna allargare la solidarietà con la Grecia, perché è per l’Europa l’occasione per voltare pagina e non cadere nel buio dei nazionalismi e populismi di estrema destra che si stanno moltiplicando di fronte ai disastri dell’austerity e della Troika”.
Il 3 febbraio 2015 scorso in occasione della visita ufficiale del primo ministro greco in Italia, Renzi regala a Tsipras una cravatta: ”Indossala quando la Grecia uscirà dalla crisi”
Siparietto semicomico tra Renzi e Tsipras al termine dell’incontro a palazzo Chigi. Renzi ricorda che Tsipras ha detto che non metterà la cravatta finché la Grecia non uscirà dalla crisi. E impugnando un pacchetto spiega: “Noi vogliamo dare una mano vera alla Grecia, che non vuol dire dare sempre ragione, ma siamo sicuri che ne uscirà e quando accadrà ci piacerebbe che il premier indossare una cravatta italiana”. Tsipras, rigorosamente senza cravatta, ne ha così ricevuta una del semestre italiano e ha risposto con un cd di ‘Pizzica taranta’, danze popolari della tradizione pugliese. “Musica della Magna Grecia”, ha detto Tsipras