Tutti gli anni il Ministero della Sanità all’inizio dei primi freddi bombarda mediaticamente tutti i cittadini con l’immancabile campagna massmediatica sul vaccino antinfluenzale.
Quest’anno l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha bloccato 2 (due) lotti del vaccino antinfluenzale Fluad prodotto dalla Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l.: i lotti sottoposti a divieto sono, per il momento, il N.”142701″ e il N.”143301″. Stop quindi alla vendita di due lotti del vaccino Fluad prodotto dalla Novartis : il pericolo entro 48 ore dalla somministrazione poiché entro tale termine si sono verificate tre morti sospette. L’allarme è scattato dopo il decesso di tre persone alle quali era appena stato somministrato. Un altro paziente si è sentito male. L’Aifa invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino Fluad a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. L’Aifa inoltre specifica che i tre decessi si sono verificati entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dell’antinfluenzale. L’Agenzia Italiana del Farmaco, dichiara sul proprio portale ufficiale:
“A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, (l’AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti. L’AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. L’AIFA specifica inoltre che i tre eventi ad esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.”
Ultimo aggiornamento domenica 30 novembre 2014: salgono ad 11 le morti sospette
1 dicembre 2014: Sono 13 le morti sospette collegate ai vaccini antinfluenzali Fluad. A dare l’annuncio del tredicesimo caso, avvenuto in Umbria, è stato il direttore dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) Luca Pani.
Tratto dal sito ufficiale dell’AIFA