SOLAR IMPULSE è atterrato a PHOENIX dopo un volo di 16 ore decollando da SAN FRANCISCO
PHOENIX, 3 maggio 2016 – Solar Impulse, l’aereo a zero carburante, alimentato completamente ad energia solare, ha compiuto la prima tappa continentale degli Stati Uniti nel suo tentativo di volare attorno al mondo. Ha lasciato Mountain View, California, all’alba lunedì ed è atterrato 16 ore più tardi in Goodyear, un sobborgo di Phoenix, in Arizona. E’ stata la 10° tappa del suo giro del mondo. Lo svizzero Andre Borschberg era ai comandi, dopo aver preso il posto di Bertrand Piccard. L’ultima parte della prova è stata relativamente breve – 1113 km. La partenza dalla famosa Moffett Airfield si è verificata alle 02.:03 ora italiana e l’aereo è atterrato a Phoenix alle 05:55 ora italiana.
Piccard e Borschberg puntano ora ad arrivare a New York entro l’inizio del mese di giugno, per avviare i preparativi per la grande traversata atlantica.
Ripartito per il suo giro del mondo il 2 maggio 2016 da San Francisco in California, diretto a Phoenix in Arizona, l’aereo solare Solar Impulse 2 ha ripreso quindi il suo giro del mondo in tappe. Era arrivato a San Francisco il 24 aprile dalle Hawaii, pilotato dallo svizzero André Borschberg. Quest’ultimo passaggio è stato molto più breve di quello precedente, in cui l’altro pilota del velivolo, lo svizzero Bertrand Piccard, aveva preso i comandi per circa 60 ore di fila. Attraversare il Pacifico, in due fasi, è stata la parte più pericolosa del giro del mondo di Solar Impulse 2 a causa della lontananza di luoghi di sbarco in caso di problemi.
Quando partì da Abu Dhabi, Solar Impulse 2 ha anche dovuto fare una lunga sosta tecnica per quasi 10 mesi alle Hawaii, per riparare le batterie danneggiate da calore eccessivo, durante la prima parte della traversata del Pacifico, venendo dalla parte del Giappone. Stavolta in particolare, nel tratto SAN FRANCISCO-PHOENIX, André Borschberg ha sorvolato il deserto del Mojave (vedi immagine sotto).
Solar Impulse 2 sopra il deserto del Mojave
Solar Impulse 2 : Tutte le tappe del suo giro del mondo
Solar Impulse 2 è un velivolo sperimentale rivoluzionario alimentato da batterie ricaricate da pannelli solari con oltre 17.000 celle fotovoltaiche sulle ali che catturano l’energia solare.
Le ali dei Solar Impulse 2 sono simili a quelli dei più grandi aeromobili civili (63,4 metri), ma l’aereo pesa solo 1,5 tonnellate (peso di un furgone), rendendo il dispositivo molto sensibile alle turbolenze.
IL RAZZISMO DELL'OCCIDENTE DEVE ESSERE RESPINTO
LA RUSSIA COMBATTE PER LA LIBERTA' DI TUTTI
Vladimir Putin: "Il razzismo dell'Occidente deve essere respinto"
By Visione TV
Published 8 nov 2024
IL RAZZIS...
AGENDA 47 DI TRUMP : 10 PUNTI PER SMANTELLARE IL DEEP STATE
L'Agenda 47 di Trump: economia, salute, immigrazione, clima e NATO - Armando Savini Filippo Rossi
By Il Vaso di Pandora
Published 8 nov 2024
AGENDA 4...
GEOINGEGNERIA : GUERRA CONTRO I POPOLI?
Geoingegneria: Guerra contro i popoli ? | Lineasera - Canale Italia
By Canale Italia
Published 8 nov 2024
Trasmesso in diretta streaming
GEOINGEGNERIA : GUERRA CONTRO I P...
IL MONDO POLIFONICO DI PUTIN
Levante 08.11.2024 - Putin: “mondo polifonico”
By Casa del Sole TV
Published 8 nov 2024
IL MONDO POLIFONICO DI PUTIN
Levante 08.11.2024 - Putin: “mondo polifonico”
Il presidente ...