Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2022-01-15

Francesco Carraro-Salute S.P.A.

crescere-informandosi

by Crescere Informandosi

Pubblicato il 15.01.2022

CRESCERE INFORMANDOSI, intervista FRANCESCO CARRARO, avvocato e scrittore, autore, recentemente, con Massimo Quezel, del libro dal titolo “Salute SPA”.

La pandemia, in questi ultimi due anni, ha fatto venire alla luce tutti i limiti della sanità pubblica provocati da tagli e chiusure a vantaggio della sanità privata che ormai la fa da padrone. Posti letto tagliati, ospedali chiusi, liste d’attesa interminabili e spese per il cittadino sempre più alte, spingono i pazienti nelle braccia della sanità privata, che ormai è estremamente diffusa e riesce a smuovere un giro d’affari sempre più alto. Pertanto, a seguito di questa diffusione, aumentano in modo vertiginoso anche le quantità di polizze sanitarie private che vengono offerte.

Queste purtroppo non sempre sono facilmente comprensibili per i pazienti e spesso si verificano mancate coperture o mancati rimborsi delle spese sostenute per dei banali cavilli.

La salute è ancora un diritto inviolabile? Perché la politica ha spinto per privatizzare la sanità? Quali le maggiori criticità delle polizze sanitarie? Perché le compagnie assicuratrici si rifiutano di assicurare i medici e gli ospedali? A quanto è stimabile il giro d’affari che ruota intorno alla sanità privata? Perché in ambito sanitario la Costituzione non si riesce a rispettarla? Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

SALUTE SPA – Francesco Carraro