Sono stati ritrovati i corpi dei due militari di stanza a L’Aquila partiti ieri mattina da Campo Imperatore per una escursione sul Corno Grande del Gran Sasso, in Abruzzo: sono i due alpini pugliesi Giovanni De Giorgi, 26 anni, di Galatina e Massimiliano Cassa, 28 di Corato. L’allarme è stato dato da un compagno che, non vedendoli arrivare, si è recato a Campo Imperatore, dove ha trovato la loro automobile.
Sono così partite le ricerche che per la ricognizione dell’area hanno impiegato un elicottero della Forestale decollato da Rieti. Sul posto personale di Soccorso Alpino, Forestale, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. I famigliari dei due alpini pugliesi – entrambi caporal maggiore del 9/o reggimento dell’Aquila – giunti nella notte nel capoluogo abruzzese sono stati ricevuti dai vertici del reggimento nella caserma. «È una grande tragedia, ci stringiamo tutti intorno alle famiglie – ha detto il tenente colonnello Pietro Piccirilli – Erano due bravissimi ragazzi, motivati e preparati, orgogliosi della loro professione e di appartenere al corpo degli Alpini. Erano giovani esperti perché addestrati, non sappiamo cosa sia successo sul Gran Sasso dove erano andati per un’escursione, in un momento di libertà dal servizio». I due militari avevano partecipato a missioni in Afghanistan in passato. E’ possibile che i due siano stati sorpresi dal maltempo, dato che nel pomeriggio nella zona è calata una fitta nebbia e che si siano trovati in difficoltà anche per la neve in alta quota. Probabilmente sono scivolati sul ghiaccio cadendo per oltre 300 metri in un canalone fino a quota 2400, dove sono stati ritrovati privi di vita. Il recupero dei corpi, non ancora effettuato, è reso difficile dal vento forte e dalle cattive condizioni metereologiche, che non consentono ancora l’intervento degli elicotteri (quello del 118 o della forestale).
Ultimo aggiornamento (lunedì 17.11.2014): Si sta cercando di recuperare le salme attraverso una spedizione a piedi da terra, per trasferirle a quote più basse affinché possa avvenire più agevolmente il recupero aereo.
il 2014-11-15