Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-03-29

CIPRO, aeroporto di Larnaca: rilasciato il cittadino italiano. Gli egiziani: il dirottatore non è un terrorista, è un idiota si chiama Ibrahim Samaha

Il dirottatore è un professore, lo ha fatto forse per amore della ex moglie cipriota

La tv di Stato egiziana ha identificato il dirottatore come il cittadino egiziano Ibrahim Samaha. E’ un professore di medicina veterinaria presso l’Università di Alessandria, secondo il sito web dell’università.
La radio di stato cipriota “Cyprus Broadcasting” (CYBC) ha riferito che il dirottatore aveva una ex-moglie a Cipro ed avrebbe chiesto asilo sull’isola mediterranea. Alcuni testimoni avrebbero riferito che il dirottatore ha lanciato una lettera sul piazzale dell’aeroporto di Larnaca, scritta in arabo, chiedendo che questa venga consegnata alla sua ex-moglie.

L’ex moglie, Marina Parashkou, starebbe partecipando ai negoziati. Secondo alcuni media citati dalla Bbc in un tweet, il dirottatore Ibrahim Samaha avrebbe chiesto di vedere appunto la sua ex moglie Marina Parashkou.

Il volo Egyptair dirottato questa mattina era un volo interno dall’aeroporto di Burj El Arab nella città egiziana di Alessandria nord verso la capitale Il Cairo. L’Airbus 320 EgyptAir, numero MS181, aveva almeno 81 persone a bordo, secondo il ministero. I negoziati con il dirottatore hanno portato alla liberazione di tutti i passeggeri, ad eccezione dei sette dell’equipaggio e di quattro stranieri, ha detto un comunicato del ministero egiziano dell’aviazione civile. Tra di loro ci sarebbe un italiano, trattenuto a bordo dell’Airbus dell’Egyptair dirottato è stato successivamente rilasciato, conferma la Farnesina. Si chiama Andrea Bianchetti. A bordo restano per ora 7 persone, tra le quali 3 stranieri.
“Non è un terrorista, ma un idiota”. Così un funzionario del ministero degli Esteri egiziano. “L’autorità cipriota ha informato l’unità di crisi egiziana che non c’era esplosivo a bordo dell’aereo egiziano dirottato”. Il dirottatore ha 27 anni ed è un professore di medicina veterinaria ad Alessandria. Il giovane è stato identificato con il nome di Ibrahim Samaha, ha la doppia cittadinanza, americana ed egiziana.
“Il dirottatore ha indirizzato un messaggio di quattro pagine in arabo all’ex moglie”: lo scrive il sito egiziano Al Ahram citando la “radio cipriota”. Secondo alcuni media citati dalla Bbc in un tweet, il dirottatore ha chiesto di vedere la sua ex moglie.