Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-07-11

Le persone che vivono in Svizzera potranno dire addio al loro ragazzo della posta!?

La  Swiss Post sta attualmente testando droni per la consegna, ha dichiarato la società in un comunicato stampa di Martedì scorso

La Swiss Post sta lavorando con Swiss WorldCargo, la divisione trasporto aereo di Swiss International Air Lines e con il produttore del drone, la società Matternet, per ottenere il decollo del programma. Tuttavia, l’uso diffuso di droni non è previsto per altri cinque anni, ha detto la società in un comunicato.

La Svizzera sperimenta i "droni-postino"

La Svizzera sperimenta i “droni-postino”

“Fino al momento della loro utilizzazione commerciale che avverrà realisticamente in circa cinque anni, ci sono vari requisiti che devono essere chiariti. Ciò comprende il quadro normativo. In aggiunta, ci sono restrizioni tecniche con i droni di oggi, come la durata della batteria limitata” ha detto la società in un comunicato.

Un “drone di zona” (drone di montagna) potrebbe essere particolarmente utile per la Posta Svizzera per la consegna espressa di merce in situazioni particolari, si pensi per esempio a luoghi difficilmente raggiungibili a causa della morfologia stessa del territorio elvetico.

Per il periodo di prova l’azienda sta utilizzando droni di Matternet, che sono semplici da usare e possono trasportare con un costo di poco più di due sterline ed avendo più di sei miglia di autonomia con una singola carica della batteria. Il dispositivo vola autonomamente per una volta su di un percorso sicuro e definito che è stato impostato dal software cloud Matternet.

La consegna della posta e dei pacchi sarà probabilmente uno dei casi di utilizzo più comuni per i droni in futuro. La consegna della posta con i droni non è certamente la prima volta in assoluto che si sperimenta.
L’anno scorso, UPS ha iniziato a fare ricerche simili e diversi giganti tecnologici tra cui Amazon e Google stanno investendo nella tecnologia drone per i loro scopi di consegna.

Tuttavia, negli Stati Uniti, questo rimarrà ancora una modalità inapplicabile a causa dei regolamenti e delle leggi che devono ancora essere messe in atto dalla FAA per i droni di consegna commerciali.

La Posta Svizzera, però, evolve cercando di capire come integrare i droni nei suoi processi lavorativi in corso. Il più grande ostacolo riguarda più l’aspetto tecnico, come la durata della batteria che risulta essere ancora relativamente breve.

Oksana Reuchenko

Oksana Reuchenko