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Aggiunto da il 2015-08-27

Il completamento del traforo del tunnel ferroviario più lungo del mondo è terminato in Svizzera, aprendo la strada per un collegamento ferroviario ad alta velocità tra il nord ed il sud dell’Europa.

Le autorità svizzere hanno organizzato una giornata multimediale all’interno del tunnel il 24 agosto scorso per annunciare che la maggior parte del lavoro tecnico per il tunnel era stato completato. Lo ha confermato il giornale svizzero TDG in un reportage. Il primo test inizierà il prossimo 1 ottobre, in previsione dei primi treni passeggeri e merci nel giugno 2016.

The Gotthard Base Tunnel (il tunnel alla base del San Gottardo detto GBT) è una galleria ferroviaria, nel cuore delle Alpi svizzere, che dovrebbe essere inaugurato il 2 giugno 2016. Con una lunghezza del percorso di 57 km (35,4 miglia) per un totale di 151,84 km (94,3 miglia) di gallerie , pozzi e passaggi, è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, superando di gran lunga il traforo di Seikan in Giappone..

Nel mondo il numero uno tra i tunnel subacquei è sicuramente il Seikan Tunnel, nonché tra i primi 10 più lunghi – con ben 53,9 km – il Seikan Tunnel giapponese rimane perlomeno il più lungo tunnel sottomarino del mondo.

La solida roccia è stata scavata utilizzando quattro perforatrici di fabbricazione tedesca che possono passare attraverso quasi 100 piedi di montagna ogni giorno.

La solida roccia è stata scavata utilizzando quattro perforatrici di fabbricazione tedesca che possono passare attraverso quasi 100 piedi di montagna ogni giorno.

Gli ingegneri svizzeri hanno frantumato attraversandolo, l’ultimo tratto di roccia per creare il tunnel più lungo del mondo. Un trapano gigantesco ha distrutto l’ultima parete rimanente.

Utilità del GBT

Mentre i viaggiatori apprezzeranno la significativa diminuzione di tempo  del loro viaggio, saranno sicuramente felici di godere uno scenario alpino incontaminato.

Mentre i viaggiatori apprezzeranno la significativa diminuzione di tempo del loro viaggio, saranno sicuramente felici di godere uno scenario alpino incontaminato.

Il suo scopo principale è quello di aumentare la capacità di trasporto totale attraverso le Alpi, soprattutto per il trasporto merci, in particolare tra Germania e Italia: più in particolare di spostare i volumi di merci dalla strada alla rotaia per ridurre i danni ambientali causati da un numero di mezzi pesanti sempre crescente.
Un vantaggio secondario sarà quello di tagliare il tempo di percorrenza per i treni passeggeri da Zurigo a Milano di circa un’ora e ridurre la tratta da Zurigo a Lugano ad 1 ora e 40 minuti.

Le Alpi svizzere sono un paesaggio spietato di robusti, picchi rocciosi e lussureggianti e verdi vallate. Il collegamento tra comunità che sarebbero altrimenti isolate dalla vasta catena montuosa - inclusi gli hub culturali ed economici come Zurigo, Milano, Torino - non è certamente un compito facile.

Le Alpi svizzere sono un paesaggio spietato di robusti, picchi rocciosi e lussureggianti e verdi vallate. Il collegamento tra comunità che sarebbero altrimenti isolate dalla vasta catena montuosa – inclusi gli hub culturali ed economici come Zurigo, Milano, Torino – non è certamente un compito facile.

I treni potranno accelerare attraverso il tunnel a più di 240 Km/h (150 mph). Questo è possibile solo perché il grado di pendenza del tunnel è basso (quasi completamente piatto per tutta la sua lunghezza) - mentre nei tunnel sui picchi alpini il dislivello è molto più alto.

I treni potranno accelerare attraverso il tunnel a più di 240 Km/h (150 mph). Questo è possibile solo perché il grado di pendenza del tunnel è basso (quasi completamente piatto per tutta la sua lunghezza) – mentre nei tunnel sui picchi alpini il dislivello è molto più alto.

Il progetto consiste in due gallerie a binario unico. Fa parte del progetto “AlpTransit”, conosciuta anche come la Nuova ferrovia attraverso le Alpi (NFTA), che comprende la galleria di base del Lötschberg fra i cantoni di Berna e quello Vallese e la costruzione, sotto il GBT, della Galleria di base del Monte Ceneri (in programma di aprire nel 2019) verso il Sud. Verrà ignorato il Gottardo, evitando così un percorso di montagne tortuose aperto nel 1882 in tutto il Massiccio del San Gottardo, che ora opera a pieno, con tutta la sua capacità, poiché stabilisce un collegamento diretto utilizzabile da treni ad alta velocità e treni merci pesanti.

Dopo che il 64 per cento degli elettori svizzeri ha accettato il progetto AlpTransit in un referendum del 1992, la Svizzera ha iniziato la costruzione di gallerie con diverse operazioni ingegneristiche nel 1996.
La perforazione del tunnel orientale fu completata il ​​15 ottobre 2010 in una cerimonia svolta e trasmessa in diretta dalla televisione svizzera. Successivamente fu poi la volta di quella del tunnel occidentale il 23 marzo 2011. AlpTransit San Gottardo SA è stato progettato per consegnare il tunnel per Ferrovie Federali Svizzere (FFS) in condizioni di funzionamento nel mese di dicembre 2016; questa data è stata poi modificata al 5 giugno 2016.
Ma il 4 febbraio 2014, si diede l’avvio ad un nuovo calendario di apertura. con un conto alla rovescia di 850 giorni sulla homepage AlpTransit. Il costo totale del progetto è di 9,8 miliardi di franchi svizzeri, o 10.300.000.000 $ US (10,3 miliardi di dollari USA).

I due portali sono vicino ai villaggi di Erstfeld, Uri, e di Bodio, Ticino. Nelle vicinanze si trovano altri due tunnel del San Gottardo: la galleria del Gottardo ferroviario del 1881 e il tunnel del San Gottardo del 1980.

La prima galleria sull'asse del Gottardo, che collega Zurigo e Milano in treno, è stata completata nel 1882. Come joint venture da parte della Svizzera, Germania ed Italia, i quali beneficiarono degli scambi lungo il percorso vitale nord-sud.

La prima galleria sull’asse del Gottardo, che collega Zurigo e Milano in treno, è stata completata nel 1882. Come joint venture da parte della Svizzera, Germania ed Italia, i quali beneficiarono degli scambi lungo il percorso vitale nord-sud.

Il 31 ottobre 2014, l'installazione della ferrovia è stata completata. Una traversina d'oro, che segna l'ultima parte della pista ferrata è stata installata durante la celebrazione.

Il 31 ottobre 2014, l’installazione della ferrovia è stata completata. Una traversina d’oro, che segna l’ultima parte della pista ferrata è stata installata durante la celebrazione.

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Il GBT aprirà ufficialmente con una festosa cerimonia nel mese di giugno 2016, ma solo un fortunato su mille dei 500.000 partecipanti avrà il biglietto del treno per il primo viaggio inaugurale.
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Una volta completato, il tunnel del San Gottardo (GBT) sarà inoltre uno dei più lunghi progetti di costruzione di tunnel del mondo: 20 anni di costante costruzione e preparazione.