Sembra solo un prototipo, ma le sue applicazioni sono veramente rivoluzionarie. L’inventore olandese afferma di aver sviluppato una macchina che genera elettricità usando la gravità. L’architetto Janjaap Ruijssenaars ha creato il dispositivo utilizzando l’elettricità piezoelettrica, la carica elettrica che si accumula in risposta allo stress meccanico applicato. Ha lavorato al fianco degli scienziati dell’Università di Twente per valutare il potenziale della sua macchina, egli afferma che gli investitori stanno iniziando a sottoscrivere il prossimo passo del progetto: lo sviluppo di un generatore di gravità per uso domestico
“Possiamo ottenere energia dalla gravità?” È stata la domanda che ha scatenato questa invenzione. La risposta è stata sì, quando il cambiamento è stato introdotto: gravità presente, gravità non presente, gravità presente, gravità non presente, gravità…
Una combinazione brevettata unica di gravità e instabilità ha introdotto quel cambiamento e aperto la strada a una generazione di energia altamente efficiente.
La dimostrazione di principio ha dimostrato che l’energia in ingresso è stata trasformata in elettricità con un’efficienza molto elevata, grazie all’uso della gravità. Il 93% d’efficienza per ciclo è a portata di mano, la sua efficienza è cioè ineguagliabile, consente solamente una dispersione d’energia di appena il 7%. Molto più efficiente dei pannelli solari, delle turbine eoliche e di qualsiasi altra fonte rinnovabile ed ecocompatibile che non superano la quota d’efficienza del 60%. Una energia che non solo rispetta l’ambiente ma che risulta ad altissimo rendimento e priva di scorie. È necessario un input minimo per farlo funzionare e l’input può provenire dal vento, dalla pioggia, dal sole e da altre energie di input come il calore residuo e le vibrazioni. Anche un leggero soffio per attivarlo, un alito di vento per innescare un processo di trasformazione dell’energia da una sua forma (energia gravitazionale) ad un’altra a noi più utile ed usufruibile (energia elettrica). Un generatore elettrico che funziona soltanto con la forza di gravità. Il concetto di energia rinnovabile espresso a livelli altissimi. Tutto si basa sul concetto di piezoelettrico: la possibilità che ha un dispositivo di generare energia elettrica se viene compresso. In pratica: si sbilancia un peso che comprime il generatore che a sua volta genera elettricità. Il meccanismo si basa sulla combinazione brevettata di gravità ed instabilità dei corpi. Siamo soltanto agli inizi degli studi di Ruijssenaars, la sua invenzione ha ancora tanta strada da fare. Ma sono già partiti i primi investimenti e vi sono tanti pronti a scommettere che il mercato dell’energia stia per cambiare radicalmente nei prossimi anni.
IL VIDEO-ESPERIMENTO DI JANJAAP RUIJSSENAARS E JAN HOLTERMAN
LUOGO del video: HENGELO, PAESI BASSI (HANDOUT – ACCESS ALL)
SCALETTA DEL VIDEO-ESPERIMENTO:
1. MANI CHE METTONO PESO SU UN ALBERINO
2. LE DITA DI CUORE SPINTE AL PESO
3. VARIE DI PRIMAVERA PIEZO AL LAVORO
4. VOLTMETERS
5. MANI CON LE VITI
6. MECHATRONICS SCIENTIST, JAN HOLTERMAN, AL LAVORO
7. INVENTORE E ARCHITETTO, JANJAAP RUIJSSENAARS, CON HOLTERMAN
AMSTERDAM, PAESI BASSI (28 LUGLIO 2016) (REUTERS – ACCESS ALL)
“Quello che ho veramente fatto è provare a pensare a come la gravità può essere presente in un punto in un momento e il momento successivo a non essere presente, e quindi si presenta di nuovo e poi non è presente, perché una volta che hai questo cambiamento, puoi ottenere elettricità da qualcosa “.
HENGELO, PAESI BASSI (HANDOUT – ACCESS ALL)
9. VOLTMETRO
10. (Traduzione dall’olandese) LO SCIENZIATO, JAN HOLTERMAN, DICE:
“Quello che voglio mostrare ora è quanta energia ci vuole, con questo set-up, per avere uno spostamento di un millimetro sul punto in cui si trova l’orologio del misuratore. Con il peso sotto ci vogliono circa 0. 6 Newton”.
11. MISURA DEL DISPOSITIVO IN USO
AMSTERDAM, PAESI BASSI (28 LUGLIO 2016) (REUTERS – ACCESS ALL)
“L’essenza dell’invenzione è che con un piccolo input ottieni una grande resa a causa della gravità, e questo viene fatto naturalmente dal peso – quindi abbiamo gravità – e deve essere instabile, quindi deve essere su un bastone abbastanza alto – quindi festeggiamo l’instabilità invece della stabilità “.
HENGELO, PAESI BASSI
13. RUIJSSENAARS E HOLTERMAN NEL LABORATORIO
LONDRA, INGHILTERRA, REGNO UNITO (REUTERS)
5. JIM REEVES, CO-CREATOR DI GRAVITYLIGHT, LIFTS BALLAST PER INIZIARE LA LUCE
6. BALLAST IN MOVIMENTO LENTAMENTE IN BASSO
7. INCLINARE VERSO IL BALLAST A GRAVITYLIGHT
8. PRIMO PIANO DI GRAVITYLIGHT
1. RICEVE ENERGIA ED ACCENDE NEL BUIO
2. RICEVE IN LUCE DIM
3. LUCE DALLA GRAVITÀ
STORIA DELL’ATTIVAZIONE: Un leggero tocco o brezza è sufficiente per introdurre il cambiamento e generare elettricità sbilanciando un peso, con l’energia gravitazionale trasferita in un generatore Piezo collegato, secondo l’inventore olandese.
L’architetto Janjaap Ruijssenaars ha sviluppato il semplice dispositivo utilizzando piezoelettricità, la carica elettrica che si accumula in risposta allo stress meccanico applicato.
Ha collaborato con gli scienziati della University of Twente, tra cui Jan Holterman, per valutare il potenziale della sua macchina.
Secondo Ruijssenaars, l’energia rimanente immagazzinata nella molla Piezo può essere utilizzata per riportare il peso nella sua posizione di equilibrio instabile.
Accanto a Holterman, ha filmato un esperimento di laboratorio dimostrando il dispositivo.
“Quello che ho veramente fatto è provare a pensare a come la gravità può essere presente in un punto in un momento e il momento successivo a non essere presente, e quindi presentare di nuovo e non presente, perché una volta che hai questo cambiamento, puoi ottenere elettricità da qualcosa “, ha detto Ruijssenaars alla agenzia Reuters.
In un comunicato stampa relativo alla ricerca Theo de Vries, architetto di sistema del gruppo Robotica e meccanotronica dell’Università di Twente, ha dichiarato: “Grazie all’uso intelligente della gravità, il rendimento energetico del cosiddetto metodo Piezo, che converte la pressione meccanica in energia elettrica, è aumentata dal 20 all’80 percento. “
Ruijssenaars ha suggerito che la gravità era un produttore di energia più efficiente di molte altre fonti rinnovabili. L’energia solare è efficiente al 20% circa, mentre l’energia eolica può raccogliere circa il 45% del suo massimo input.
Ruijssenaars ha detto a Reuters che, contrariamente alla maggior parte delle tecnologie esistenti, la sua innovazione funziona bene solo quando è instabile.
Letto galleggiante magnetico di Janjaap Ruijssenaars. Il letto è stato progettato per assomigliare al Monolito del film di Kubrick “2001 Odissea nello spazio”.
Le invenzioni di Janjaap Ruijssenaars
Questo discorso è stato tenuto durante un evento TEDx locale, prodotto indipendentemente dalle Conferenze TED. Janjaap Ruijssenaars è un professore alla Royal Academy of Dutch Architects nei Paesi Bassi. Dopo la laurea come architetto ha fondato l’Universe Architecture e ha trovato un modo per tutti i progetti: Innovazione andando indietro nel tempo.
Janjaap Rijssenaars è stato educato al Western State College of Colorado, all’Universidad Polytecnica Barcelona Spain e TU Delft Netherlands.
“Non importa dove vivi, tutta l’architettura è dettata dalla gravità. Mi chiedevo se potessi realizzare un oggetto, un edificio o un mobile in cui non fosse così – dove un altro potere impone effettivamente l’immagine “
Janjaap Ruijssenaars
Alcuni esempi di altri suoi progetti:
• Letto galleggiante (per gravità): Letto galleggiante magnetico. Primo mobile che sembra cadere “su” invece che verso il basso a causa del magnetismo. Premier mondiale ed eletto Best Invention dalla rivista TIME. Il letto è stato progettato per assomigliare al Monolito del film di Kubrick “2001 Odissea nello spazio”.
• Landscape House (continuità): struttura infinita senza inizio o fine basata sulla superficie del pianeta Terra che verrà stampata in 3d. TIME: “Il design per l’edificio, la Landscape House, ha suscitato tanta curiosità quanto la modalità con cui i progettisti pianificano di produrlo.” “Una squadra forte di” padri fondatori “con aziende come BAM, ABNAmro, I Amsterdam e TUDelft è stata formata per realizzare questo progetto come Endless Expo Space ad Amsterdam.
• Tetris House (densità):”Inventive row housing con vista a 360 gradi per tutti” (ANP). Un prodotto casco che consente agli abitanti di vivere nella più alta densità condividendo la qualità. Un prodotto in fase di sviluppo con l’appaltatore e sviluppatore Vink bouw e sarà presto sul mercato.
Informazioni su TEDx, x = evento organizzato in modo indipendente Nello spirito delle idee che vale la pena diffondere, TEDx è un programma di eventi locali auto-organizzati che riuniscono le persone per condividere un’esperienza simile a TED. Durante un evento TEDx, i video TEDTalks e gli altoparlanti live si combinano per suscitare discussioni e connessioni profonde in un piccolo gruppo. Questi eventi locali auto-organizzati sono marchiati TEDx, dove x = evento TED organizzato in modo indipendente. La TED Conference fornisce una guida generale per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx sono auto-organizzati. * (* Soggetto a determinate regole e regolamenti)
L’inventore olandese sviluppa un generatore di elettricità basato sulla gravità
Vedi www.gravityenergy.nl per maggiori informazioni su questa invenzione brevettata dall’architetto Janjaap Ruijssenaars e gli scienziati del VIRO (Hengelo, Paesi Bassi).
IL RAZZISMO DELL'OCCIDENTE DEVE ESSERE RESPINTO
LA RUSSIA COMBATTE PER LA LIBERTA' DI TUTTI
Vladimir Putin: "Il razzismo dell'Occidente deve essere respinto"
By Visione TV
Published 8 nov 2024
IL RAZZIS...
AGENDA 47 DI TRUMP : 10 PUNTI PER SMANTELLARE IL DEEP STATE
L'Agenda 47 di Trump: economia, salute, immigrazione, clima e NATO - Armando Savini Filippo Rossi
By Il Vaso di Pandora
Published 8 nov 2024
AGENDA 4...
GEOINGEGNERIA : GUERRA CONTRO I POPOLI?
Geoingegneria: Guerra contro i popoli ? | Lineasera - Canale Italia
By Canale Italia
Published 8 nov 2024
Trasmesso in diretta streaming
GEOINGEGNERIA : GUERRA CONTRO I P...
IL MONDO POLIFONICO DI PUTIN
Levante 08.11.2024 - Putin: “mondo polifonico”
By Casa del Sole TV
Published 8 nov 2024
IL MONDO POLIFONICO DI PUTIN
Levante 08.11.2024 - Putin: “mondo polifonico”
Il presidente ...