San Pedro in California: La nave da crociera Crown Princess è stata colpita nuovamente da influenza gastrointestinale appena dopo sei mesi dall’ultima infezione gastrointestinale nello scorso aprile.
Sulla nave Crown Princess ormeggiata a San Pedro, nel sud della California, i passeggeri ed i membri dell’equipaggio affrontano un focolaio simil-influenzale che ha colpito almeno 172 persone a bordo, secondo un rapporto dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC).
La stessa nave, parte della flotta Princess Cruises, ha subito un altro focolaio del virus gastrointestinale nel mese di aprile, secondo il CDC. In quel focolaio almeno 152 persone si sono ammalate o con un norovirus o con infezione da E. coli.
Il CDC aveva intenzione di inviare oggi un ufficiale per la salute ambientale sulla nave per valutare l’epidemia e la risposta della popolazione su di essa.
Il CDC ha detto che sarà anche inviato personale supplementare per aiutare quello già presente nella pulizia e la disinfezione della nave stessa.
Funzionari di Princess Cruises hanno detto in una dichiarazione ai giornalisti di aver adottato “protocolli di pulizia rigorosi con disinfettanti e che comprendono una vasta e profonda igiene ambientale”, prima che la nave si accinga ad intraprendere un altro viaggio.
La nave conta una popolazione totale di 4.167 persone a bordo, tra cui 3.007 passeggeri.
La nave che a San Pedro è stata ispezionata da funzionari del CDC, aveva compiuto una crociera di 28 giorni approdando alle Hawaii ed a Tahiti.
Il norovirus è un virus gastrointestinale estremamente contagioso che infetta tra 19 milioni e 21 milioni di americani e contribuisce a 570-800 morti ogni anno, secondo il CDC.
Per evitare di prendere il virus, il CDC raccomanda di praticare una corretta igiene lavandosi accuratamente le mani e avendo cura di pulire la frutta e la verdura prima di mangiarle. Frutti di mare non completamente cotti possono anche portare ad una infezione, secondo il CDC.