Il cracker più costoso del mondo
In seguito ad una vendita all’asta questo Sabato, un cracker solitario ed ancora integro, che è sopravvissuto al naufragio del Titanic, è stato venduto per quasi 23.000 $ dollari USA .
Questo probabilmente lo rende più prezioso del famoso gioiello “Heart of the Ocean” (di cui esiste solo il falso poiché invenzione cinematografica) gemma che finì in acqua alla fine del film di James Cameron “TITANIC” del 1997.

Un biscotto-cracker che è sopravvissuto al naufragio della Titanic è stato venduto per 15.000 £ sterline all’asta, diventando il più costoso cracker al mondo
“E’ il cracker più prezioso del mondo” ha detto il banditore Andrew Aldridge al Salisbury Journal.
Il cracker (noto come un biscotto nel Regno Unito) è stato riferito, faceva parte di un kit di sopravvivenza ritrovato con il relitto del transatlantico su di una scialuppa di salvataggio. E’ stato conservato come souvenir da James Fenwick, un passeggero della SS Carpathia, la nave che soccorse i sopravvissuti del Titanic affondata nel 1912.
Il cracker è stato acquistato da un collezionista greco, secondo la BBC.
Numerosi sono i “reperti” messi in vendita in passato ed appartenenti alla storia del famoso naufragio. Ricordiamo la famosa lettera del Titanic che descriveva il meraviglioso viaggio, acquistata all’asta da un compratore americano.
Questo non è nemmeno l’unico alimento a super-lunga durata ad essere venduto all’asta; un altro cracker di una delle spedizioni dell’esploratore polare Ernest Shackleton fu venduto per circa 2.300 $ dollari USA nel 2011, e c’è un altro cracker della Lusitania in un museo in Irlanda.
“Non sappiamo da quale scialuppa di salvataggio del Titanic il biscotto provenga, ma non ci sono altri biscotti di kit di salvataggio provenienti dal Titanic esistenti di mia conoscenza”
, ha aggiunto Aldridge.
“E’ incredibile che questo biscotto è sopravvissuto ad un evento così drammatico, l’affondamento della nave da crociera più grande del mondo. Costato 1.500 vite”
Chiamatelo il “Cracker-diamante Cuore dell’oceano”
Il diamante “Cuore dell’oceano” era in realtà un diamante di fantasia, non c’è mai stata una versione realmente esistente. La sua storia però è chiaramente simile a quella dell’”Hope Diamond”. L’Hope Diamond era di proprietà di Luigi XIV e veniva indossata come collana reale, mentre il “Cuore dell’Oceano” si dice essere appartenuto a Luigi XVI ed indossato come una corona.

Il diamante “Cuore dell’oceano” della famosa collana di diamanti del Titanic indossata da Kate Winslet
Un pezzo di storia del cinema
La collana di diamanti che si vede nel Titanic non è, naturalmente, un vero diamante. E’ un set di zirconi con montatura in oro bianco. Questo pezzo di storia del film Titanic è stato fatto al costo di un semplice 10.000 $ dollari USA, nemmeno vicino al valore del ‘vero’ “Cuore dell’oceano” naturalmente. Il pezzo originale utilizzato nel film è tuttora conservata negli archivi della Twentieth Century Fox.
Riproduzioni del cuore dell’oceano

Celine Dion indossa la riproduzione da 171 carati della collana Heart of the Ocean dal valore di
2 milioni e 200mila dollari