Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2022-01-23

BRUXELLES sede EEAS SEAE assaltata

green-pass-chronicles

by Green Pass Chronicles

Published January 23, 2022

Servizio europeo per l’azione esterna assaltato

Domenica 23 Gennaio 2022, assalto alla sede EEAS SEAE di Bruxelles in Belgio.

Il EEAS SEAE gestisce le relazioni diplomatiche dell’UE con altri paesi al di fuori dell’UE e conduce la politica estera e di sicurezza dell’Unione europea.

Il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) è il servizio diplomatico dell’UE, istituito per rendere più coerente ed efficace la politica estera dell’UE e rafforzare così l’influenza dell’Europa sulla scena mondiale.

Il Servizio europeo per l’azione esterna è guidato dal responsabile degli affari esteri dell’UE – o Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza. È composto da:

a Bruxelles – personale esperto trasferito dal Consiglio dell’UE, dalla Commissione europea e dai servizi diplomatici dei paesi dell’UE

nel mondo – una rete di “ambasciate” (delegazioni) dell’UE

L’Alto rappresentante è anche uno dei vicepresidenti della Commissione europea. È il portavoce della politica estera e di sicurezza dell’UE in tutto il mondo, coordina il lavoro della Commissione europea sulle relazioni esterne dell’Unione europea e presiede le riunioni dei ministri dell’UE responsabili di affari esteri, difesa e sviluppo.

L’Alto rappresentante/vicepresidente attua la politica estera e di sicurezza dell’UE, collaborando con i paesi dell’UE e avvalendosi di risorse nazionali ed europee. Ciò contribuisce a garantire la coerenza della politica estera di tutta l’UE.

Josep Borrell è l’Alto rappresentante per gli Affari esteri e la politica di sicurezza di questo ente dell’EU istituito nel 2011 che “dovrebbe” :

- Gestire le relazioni diplomatiche e i partenariati strategici con i paesi extra UE

- Collaborare con i servizi diplomatici nazionali dei paesi dell’UE, l’ONU e altre potenze mondiali.

- Costruire la pace mediante assistenza politica, economica e pratica

- Garantire la sicurezza nell’ambito della politica di sicurezza e di difesa comune

- Mantenere buoni rapporti con i vicini immediati dell’UE mediante la politica europea di vicinato

- Fornire aiuti umanitari e allo sviluppo e in risposta alle crisi

- Affrontare i cambiamenti climatici e le questioni riguardanti i diritti umani.

Forse cominciamo a capire… di tutti questi buoni propositi che si prefiggevano, vi risulta che abbiano messo in atto qualcosa?

BRUXELLES sede EEAS SEAE assaltata