Canada alluvioni: truppe schierate per aiutare e consentire l’evacuazione di 100.000 persone.
Truppe dell’esercito sono stati dispiegati a Calgary e in tutta provincia di Alberta in Canada, il governo dichiara lo stato d’emergenza ordinando 100.000 residenti di evacuare. Le autorità dicono che tre corpi sono stati trovati.
I corpi sono stati scoperti in un fiume, ma i militari ne hanno recuperato solo due poichè l’ultimo si trova in una zona pericolosa da raggiungere. Le identità delle vittime non sono state stabilite. Sempre più persone sono presunte morte.
Circa 1200 soldati hanno ricevuto l’ordine di supportare la situazione di emergenza. Due aerei civili, un elicottero e un aereo da ricognizione vengono utilizzati per il supporto aereo, in base alle stazioni radio di notizie locali.
A quasi il dieci per cento dei 1,1 milioni di abitanti di Calgary è stato ordinato di evacuare. L’intero nucleo del centro di Calgary è stato costretto a trasferirsi, una zona dove circa 350.000 persone lavorano. Altri venticinque comunità in tutta la regione hanno l’ordine di evacuazione.
A mezzogiorno di Venerdì, alcuni quartieri potrebbero essere raggiunti solo in barca o in elicottero, dopo più di 100 millimetri di pioggia caduti in soli due giorni, per la regione rappresentano quasi la metà delle precipitazioni cadute in un anno . Il servizio meteo prevede pioggia continuamente fino a Sabato.
“La situazione è molto grave: prevede l’inondazione nelle colline e sulle montagne”, ha dichiarato Chris Scott, direttore della meteorologia a The Weather Network. “Questo è un evento d’inondazioni senza precedenti”, ha detto a Reuters.
I residenti locali hanno istituito un centro di aiuto per le persone colpite dalle inondazioni. Si stima che circa 1.500 abitanti di Calgary propenda per alloggi di emergenza, mentre la maggioranza delle persone sono dirette a stare ospiti con i parenti.
Il primo ministro Stephen Harper è volato in Alberta per vedere di persona la devastazione provocata dalle straordinarie inondazioni. Ha promesso risorse federali per lo sforzo di ricostruzione.
Alcuni animali dello zoo di Calgary sono stati evacuati. Due zebre e due maiali panciuti sono già stati trasferiti in coppia. Altri animali rimarranno all’interno dello zoo, ma saranno spostati in un terreno più elevato. Se peggiora la situazione-inondazioni, i leoni, le tigri ed i leopardi potrebbero essere spostati nelle celle del Center Court Calgary.