A Capitol Hill nel distretto di Washington, sono stati uditi degli spari, un poliziotto è rimasto leggermente ferito ma lo sparatore è stato immediatamente neutralizzato.
“Si è trattato di un caso isolato e non vi è nessuna minaccia in corso” ha riferito la Polizia del District of Columbia che ospita Washington. Nella vicenda, sarebbe rimasta ferita anche una donna.
Il sospetto sparatore – fermato prontamente dal fuoco della polizia – è stato colpito gravemente. Si tratterebbe di Larry Russell Dawson, un pastore 66enne parroco di una chiesa del Tennessee, è stato quasi ucciso dalla polizia di Capitol dopo aver estratto una pistola non dichiarata mentre passava attraverso le operazioni del sistema di sicurezza.

Larry Russell Dawson, pastore e parroco, nella sua chiesa del Tennessee mentre celebra una funzione con i suoi fedeli
L’incidente è avvenuto poco dopo le 14:30 il 28 marzo presso l’ingresso della metropolitana per gli Stati Uniti Capitol Visitor Center. Il sospetto era in coda con gli altri visitatori in attesa di entrare nelle operazioni di routine del punto controllo-sicurezza.
Quando stava passando attraverso il metal detector, il magnetometro ha suonato causando l’immediato allarme del personale di sicurezza che si è avvicinato. A quel punto, Dawson ha tirato fuori un’arma da fuoco puntandola contro gli ufficiali. Un agente di polizia di Capitol ha immediatamente sparato all’uomo ferendolo quasi fatalmente.
La polizia non ha segnalato se altri agenti sono rimasti feriti nell’incidente, ma una spettatrice senza nome è stata colpita da una scheggia ed ha riportato ferite solo lievi. Dawson ha avuto un intervento chirurgico d’emergenza al MedStar Washington Hospital Center per il trattamento delle gravi ferite da fuoco riportate e rimane tutt’ora in custodia della polizia.

Larry Russell Dawson, un pastore 66enne già parroco di una chiesa del Tennessee, aveva sofferto di disturbi mentali ed era stato arrestato lo scorso anno sempre al Congresso di Capitol per proteste.