Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-03-12

Il Washington Post ha riferito questo Mercoledì che i servizi segreti degli Stati Uniti stanno indagando sulle affermazioni su alcuni dei suoi agenti che si sarebbero schiantati con un auto sulle barriere di sicurezza della Casa Bianca dopo una notte passata ad ubriacarsi.
Se l’accusa viene confermata, sarebbe solo l’ultimo di una serie di errori tendenti a screditare l’agenzia, che forniscono agli Stati Uniti il team di sicurezza del presidente Barack Obama, dopo altre violazioni della sicurezza ad alto profilo ed uno scandalo di prostituzione.
Il Servizio Segreto non è stato immediatamente disponibile a confermare la fuga di notizie, ma il portavoce Brian Leary ha detto al Washington Post che l’indagine sarebbe stata condotta dal Dipartimento dell’ispettore generale di Homeland Security.
Secondo il giornale, che ha avuto una serie di esclusive sui problemi all’interno dell’agenzia, la sera del 4 marzo, due agenti – uno dei quali membro dell’élite di stretta protezione particolare di Obama – si è schiantato in macchina contro le barriere della Casa Bianca.
La coppia era stata presumibilmente ad una festa a bere e gli agenti sulla scena avevano voluto condurre un test sul respiro per scoprire se i due erano ubriachi, ma sono stati subito fermati dal loro comandante che ordinò di lasciare liberi i sospetti di casa.
Il mese scorso, Obama ha nominato Joseph Clancy come nuovo capo dei servizi segreti, dopo un rapporto critico di un incidente in cui un veterano mentalmente disturbato aveva scalato la recinzione, irrompendo nella Casa Bianca con un coltello.
Il capo precedente dell’agenzia, Julia Pierson, si è dimesso dopo l’incidente.
La Pierson era stata inizialmente nominata per ripulire il servizio di sicurezza, dopo che almeno una dozzina di agenti sono stati scoperti di aver pagato delle prostitute durante un viaggio presidenziale nel 2012 in Colombia.