Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2018-12-07

IL POLITICO STRUZZO

Quando la casta adotta la “politica dello struzzo”.

Dedicato a Macron, ma non solo..

Per la serie VIDEOGLOB “I più bei Video dal Web” GOBELINS Presenta: “The Ostrich Politic” by Mohammad HouHou | Prodotto da GOBELINS

LA STORIA : Gli struzzi portano avanti le loro attività quotidiane seppellendo le loro teste per non vedere quando la realtà non è a loro gradevole, credendo che sia un comportamento istintivo. Tuttavia, un giorno una ricerca del filogeneticista Dr. Kays dimostra il contrario. Ciò comporterà per gli struzzi una reazione a dir poco “rivoluzionaria”.

Ma in cosa consisteva la teoria del sedicente Dr. Kays ? Egli sosteneva di aver scoperto che il comportamento degli “struzzi” non è istintivo, ma è il frutto di una vera e propria evoluzione genetica, poiché dagli studi effettuati pare che l’esposizione ai raggi solari ed agli agenti esterni, nuocerebbe gravemente alla salute con effetti su vari apparati dell’organismo tra cui, oltre al cervello, anche all’apparato riproduttivo. Per cui in caso di “uscita all’esterno” per qualsiasi motivo, anche in caso di protesta di massa, sommossa, rivolta o rivoluzione, si consiglia di coprirsi il capo con un anonimo sacchetto “giallo”.

Un brillante cortometraggio allegoria della nostra società

Sotto forma di un sottile confronto, il regista libanese Mohammad HouHou mette in discussione, nel suo ultimo cortometraggio intitolato The politics of the ostrich, il modo in cui le nostre società sono costruite intorno a credenze errate e tuttavia particolarmente difficili da mettere in discussione. Ci invita a smettere di velare il viso indossando maschere per mettere in discussione le nostre profonde convinzioni alla luce della realtà.

In una società dominata dagli struzzi, la convinzione che sia normale indossare costantemente i paraocchi a dispetto della realtà fisica del mondo e per il beneficio di una “nazione in progresso” modella l’identità di un intero popolo. Quando la saggezza di questa credenza viene messa in discussione da uno scienziato , il dott. Kays, sono tutte le strutture del paese che vacillano: il mito comune fondatore, proprio quello in cui la cooperazione e buona comprensione di migliaia di individui, si disintegra. Perché, per non essere ingannato, questa cecità collettiva sembra portare pace e prosperità … Sembra!

Questo geniale film d’animazione interamente realizzato da Mohammad HouHou, un giovane diplomato all’École de l’image Gobelins di Parigi, ci mette di fronte alle debolezze e ai limiti della nostra stessa società. “Gli struzzi, per chi li conosce veramente, non hanno mai nascosto le loro teste nel terreno”, spiega. Eppure, questo equivoco ha dato origine all’espressione “struzzo”, che si riferisce a persone che si rifiutano di vedere la realtà in faccia. L’espressione modella la nostra immaginazione, specialmente attraverso i tanti cartoni animati o pubblicità che hanno preso l’immagine dello struzzo mettendo la testa nel terreno.

Mohammad HouHou: Il tempo che scandisce la vita degli struzzi

Mohammad HouHou: Il tempo che scandisce la vita degli struzzi

Mohammad HouHou: La vita e la coercizione

Mohammad HouHou: La vita e la coercizione

“Volevo mettere in discussione la traiettoria di questa informazione falsa”, dice Mohammad Houhou,“..che afferma anche di volerci spingere a mettere in discussione con altre informazioni, …tutte le nostre convinzioni, non solo religiose, ma anche morali, sociali ed etiche che consideriamo come verità assolute senza che ciò venga necessariamente comprovato. Come specie umana, lavoriamo ogni giorno per risolvere problemi, problemi che dobbiamo affrontare a causa della nostra incapacità di immaginare le conseguenze delle nostre azioni. La maggior parte di questi problemi sono causati dalle nostre stesse costruzioni, sia fisiche che psicologiche. Mi preoccupo delle nostre prossime invenzioni, specialmente se le adottiamo senza metterle in discussione”

Il cortometraggio di Mohammad Houhou ci ricorda direttamente l’immobilità delle nostre società e le credenze e le incomprensioni che ci impediscono di cambiare rotta . Così, ad esempio, una grande parte della popolazione, economisti e “decisori politici” coltivano un’assoluta fiducia nella capacità di progresso e crescita economica di aiutarci a uscire dalla crisi ambientale che stiamo vivendo oggi.

Si è proprio così. Tuttavia, questo ragionamento non tiene conto del fatto che è lo stesso “progresso” la causa della maggior parte della distruzione dell’ambiente senza precedenti e diffusa, così come l’esaurimento delle risorse naturali. Nello stesso ordine, l’idea che ora sarebbe necessario intervenire su larga scala per modificare il clima manifesta l’infallibile credenza di alcuni nelle capacità tecniche degli esseri umani. Tuttavia, non è solo l’idea casuale di ricordare l’ultimo episodio di #datagueule , ma porta anche a ritardare i più urgenti: ridurre le emissioni di gas serra attraverso un diminuzione del consumo.

Mohammad Houhou espone così con grande acutezza le difficoltà che ora ci vengono presentate e che si materializzano attraverso ingiunzioni spesso contraddittorie e paradossi sociali sempre più percepibili . Saremo in grado di alzare la testa in tempo per mettere in discussione i nostri modi di sviluppo, che ci impone, individualmente e collettivamente, di lasciare la nostra zona di comfort e di cambiare radicalmente il nostro modo di pensare, agire e considerare il futuro?

Adesso togliete i sacchetti che coprono le vostre teste!

Mohammad HouHou: La casta dei politici struzzi

Mohammad HouHou: La casta dei politici struzzi

Macron, Macron

Macron, Macron

Altri titoli possibili:

The ostrich politic                      Il politico struzzo
Ostrich politic                              Politico struzzo
Political ostrich                           Struzzo politico
The political ostrich                  La politica dello struzzo
The politics of the ostrich       Lo struzzo politico
The political ostrich                  Lo struzzo politico
Political ostrich                           Struzzo politico
The politician is an ostrich     Il politico è uno struzzo
The ostrich is a politician        Lo struzzo è un politico
Lo struzzo politico                     L’autruche politique
Lo stronzo di un politico         Le trou du cul d’un politicien
Le con politique                           Il politico stronzo
Macron l’autruche                      Macron lo struzzo
Autruche Macron                        Struzzo Macron
Macron le con                               Macron lo stronzo

 

Video pubblicato su YouTube il 15 novembre ed il 3 dicembre 2018

Il video prodotto in Francia da autori francesi, in seguito alla protesta, rivolta e rivoluzione dei GILETS JAUNES ancora in corso in Francia  è stato CENSURATO su vari account la mattina del  08.12.2018. La politica antidemocratica dello struzzo si conferma quella adottata dalle autorità francesi del governo nazi-globalista Macron.

Director : Mohamad HOUHOU
Soundtrack : Amandine ROBILLARD, Anna CORDONNIER
Année de production / Production year : 2018
Gobelins: http://www.gobelins.fr