Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-06-26

U.K. vota per lasciare l’Unione Europea

Il Brexit potrebbe essere una ‘notizia meravigliosa’ per il Regno Unito ed in America

Sul ‘file Kelly’, l’ex consigliere speciale britannico di Margaret Thatcher, Nile Gardiner spiega il perchè del movimento anti-UE

Kerry domani a Londra e a Bruxelles. Tre milioni di firme per nuovo referendum

Il segretario di Stato Usa discuterà delle prospettive di uscita della Gran Bretagna dall’Ue dopo la vittoria del ‘Leave’ al referendum del 23 giugno

LONDRA – Il segretario di Stato John Kerry sarà lunedì a Londra e Bruxelles per discutere delle prospettive di uscita della Gran Bretagna dall’Ue dopo la vittoria del ‘Leave’ al referendum del 23 giugno. A Bruxelles incontrerà l’alta rappresentante per la Politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini, e a Londra (dove sono in corso un terremoto in casa laburista e una fronda tra i tories), il ministro degli Esteri Philip Hammond. Prima del voto, gli Stati Uniti avevano chiaramente tifato per la permanenza nell’Unione Europea. Dopo l’esito della consultazione, il presidente Barack Obama ha sottolineato che comunque le relazioni con Londra restano strategiche e ha auspicato negoziati che “assicurino stabilità, sicurezza, prosperità per l’Europa, la Gran Bretagna, l’Irlanda del Nord e per tutto il mondo”.
Kerry è a Roma per incontrare il nostro ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni ed il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Netanyahu è tornato a parlare con toni critici del processo di pace, criticando il presidente palestinese Abu Mazen che “la settimana scorsa ha di nuovo dimostrato a tutto il mondo di non essere interessato a trattative dirette con Israele”.

Brexit, Kerry domani a Londra e a Bruxelles. Tre milioni di firme per nuovo referendum

Petizione nuovo referendum: tre milioni di firme. Intanto la petizione lanciata sul sito del parlamento inglese per chiedere un nuovo referendum sulla Brexit sta avendo un enorme successo in Gran Bretagna: ha raccolto oltre tre milioni di firme. I firmatari chiedono la promulgazione di una nuova legge che consenta la ripetizione del referendum in caso di un risultato del ‘Leave’ o del ‘Remain’ inferiore al 60%. E che abbia come condizione minima un’affluenza alle urne non inferiore al 75%.

Lord Conrad Black sulle notizie di appoggio del Brexit da parte di Trump