Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2013-01-11

Le lacrime di San Lorenzo

Romolo Chiancone

Romolo CHIANCONE presenta il suo ultimo romanzo
LE LACRIME DI SAN LORENZO

Si terrà lunedì 14 gennaio alle 19.00 a Canosa, presso l’Oasi Minerva, via M. Scevola, 20
A CURA DELLA UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ – Sez. Prof. Ovidio Gallo
Presenta Anna ANTIFORA LOMUSCIO

Nato nel 1948 a Canosa di Puglia, dove ha svolto gli studi, fino alla maturità scientifica. Dopo la laurea in giurisprudenza e un’esperienza di praticante procuratore legale, nel 1973 lascia la città natale per entrare in un grande istituto di credito che lo porta da Venezia a Treviso, Prato, ancora Venezia, Milano, Vicenza, Padova, Belluno e poi a Mestre. Qui, conclude l‘esperienza bancaria nel settore dei finanziamenti a grandi imprese e nella formazione manageriale come docente per funzionari e dirigenti. La sua attività lavorativa gli ha consentito di partecipare dal vivo allo sviluppo del fenomeno del Nordest e coglierne i contrasti con il mondo che si era lasciato alle spalle, che non ha voluto dimenticare e che, è sempre vivo nella memoria e fa da sfondo prevalente alla sua narrativa. Dal 1994 vive a Padova.

Romolo Chiancone: Fra quelli che mi conoscono meglio e che,senza remore, mi mettono a parte dei loro pensieri, quelli veri, c’è qualcuno che mi ha analizzato più a fondo e mi ha detto che sono un inguaribile narciso e sarebbe proprio questa mia caratteristica che mi dà la forza e la determinazione per affrontare ogni tipo di esposizione … o di sovraesposizione. Fatto sta che, a partire dai primi anni del liceo, non mi sono sottratto alle più diverse esperienze, contribuendo alla nascita di associazioni e circoli cittadini, alla realizzazione di sfilate di carri a carnevale, all’organizzazione di concorsi canori, veglioni ed elezioni di miss, memorabili cacce al tesoro … tutto questo a Canosa, dove ogni iniziativa, pur oggettivamente trascurabile, è ancor oggi regolarmente vivisezionata da una critica feroce e paralizzante, che si nutre normalmente di invidia e superficialità.
Breve trama del romanzo: Cosimo Lenoci ha già tutto quello che il top-manager di un grande Gruppo industriale del nordest può desiderare: successo professionale, spensieratezza economica e perfino una buona cultura. La sua vita, pianificata fin nei più piccoli dettagli, viene improvvisamente rimessa in discussione da due novità: l’avvenente e passionale Ornella e un megaprogetto per la rinascita della sua città natale. Due irresistibili sirene del sud che occuperanno la sua mente con pensieri ossessivi. Riuscirà il loro canto ad attirarlo in quel luogo che credeva di essersi ormai lasciato per sempre alle spalle?

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

*