Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-04-30

NAIROBI, 30 aprile 2016 -Squadre di soccorso nella capitale keniana, nel quartiere di Huruma, nella parte nord-orientale della metropoli, si registrano diversi morti e feriti mentre sono ancora in corso le ricerche di decine di persone intrappolate, dopo il crollo di un edificio di sette piani dovuto alla pioggia.

Nairobi crollo di una palazzina, nel quartiere di Huruma

Nairobi crollo di una palazzina, nel quartiere di Huruma

Fra le vittime ci sarebbero dei bambini. Una cinquantina di persone sono state tratte in salvo, mentre ci sarebbero ancora dei dispersi sotto le macerie, non si sa ancora quanti.

Le imagini tv mostravano una folla raccolta presso il complesso residenziale Huruma mente i soccorritori scavano tra le macerie. Almeno sette persone sono state trovate morte. La Croce Rossa ha criticato “le scene caotiche”, quando i soccorritori sono arrivati.
La polizia ha detto che almeno 121 persone sono state salvate.Non è chiaro quante persone sono ancora intrappolate sotto sette pavimenti di calcestruzzo.
Le precipitazioni in aggiunta hanno causato frane, spazzato via case e allagato strade. La polizia ha detto che 14 persone sono morte durante le piogge di Nairobi, compresi quelli nel crollo. Altri quattro sono morti quando un muro è collassato e li ha investiti, hanno detto i funzionari.
Il quartiere Huruma è un quartiere povero alla periferia di Nairobi, fatto di strade strette, infatti i vigili del fuoco hanno lottato per arrivare alla scena e sono stati ritardati dalla presenza di grandi folle di curiosi.
Dopo qualche tempo, l’esercito ha preso in carico il salvataggio – con l’aiuto della Croce Rossa keniana. “Possiamo ancora sentire voci di persone che sono ancora sotto le macerie”, ha detto il portavoce della Croce Rossa Venant Ndigila.
I residenti hanno detto che l’edificio si è scosso violentemente sotto la pioggia prima di crollare definitivamente.