Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-10-27

MANGO D’ALBA – Cuneo:

“Antichi Tarocchi e Sibille”

Mostra aperta dal 31 Ottobre al 1 Novembre

C’è un’occasione davvero “magica”, per gli amanti del mistero e dell’occulto, in occasione dell’imminente Festa di Halloween.

Stanze della Fortuna

Stanze della Fortuna

Sabato 31 Ottobre e Domenica 1 Novembre, in una cascina presso Mango d’Alba, lo storico dell’esoterismo Giordano Berti organizza una visita guidata alle Stanze della Fortuna; uno spazio espositivo ricavato nelle cantine di una magione storica sulle Langhe albesi: la Cascina dei Frutti Ritrovati.

In questo atelier d’arte è stata allestita l’esposizione di una straordinaria collezione di antichi mazzi divinatori: Tarocchi, Sibille e carte “oracolari” molto curiose come la Sibylle des Salons e il mazzo Lenormand.

Sarà come entrare nella casa di una vecchia indovina, frugare nei suoi cassetti segreti, rovistare nella dispensa, spiare il contenuto degli armadi. Già, perché Letizia Rivetti, curatrice del progetto scenografico, ha voluto rievocare un ambiente cartomantico retro’, inserendo i preziosi reperti in un ambiente popolare d’inizi Novecento, assieme ad oggetti che un tempo erano d’uso quotidiano.

G Berti ANTICHI TAROCCHI

G Berti ANTICHI TAROCCHI

Fanno davvero sognare quegli antichi, variopinti mazzi cartomantici, nei quali spicca una straordinaria serie di personaggi e situazioni simboliche, uscite dall’estro di tipografi tedeschi, francesi, inglesi e italiani. Ma non sono meno interessanti e preziosi libri illustrati che fanno bella mostra di sé nelle vetrine.

E cosa dire della straordinaria galleria di personaggi ritratti nelle incisioni esposte sulle pareti, realizzate in ogni angolo d’Europa tra i secoli XVIII-XIX?
Si resta stupiti a vedere come la “moda” della cartomanzia fosse diffusa non solo tra zingari e popolani, ma anche presso l’alta borghesia e la nobiltà. Vediamo, infatti, ricche signore o aristocratiche damigelle intente ad interrogare l’indovina o a leggersi le carte l’un l’altra, in cerca di simboli dell’amore eterno. Coppie di sposi desiderose di conoscere la nascita dell’erede. Signorotti che vogliono avere lumi circa la propria futura prosperità.

Il proprietario di questa incredibile collezione, Giordano Berti, autore di fondamentali studi su diverse materie esoteriche, promette ai visitatori di toccare con mano alcuni preziosi mazzi e persino di sfogliare i libri illustrati, ovviamente sotto la sua vigile attenzione. La mostra è visitabile su prenotazione.

L’esposizione sarà visitabile su prenotazione per un anno, fino a Novembre 2016.

Oltre alle Stanze della Fortuna si può entrare nel Parco delle Emozioni che circonda la Cascina, tra i cui sentieri si nascondono altre opere d’arte vicine alla dimensione esoterica.

di Letizia Rivetti
per info cell. 339 2904134