Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-08-01

Un nuovo ordine mondiale è a portata di mano, mentre il sistema economico globale è sull’orlo del collasso per la crisi finanziaria: 11 esperti di economia mondiale prevedono il disastro economico globale nel 2015/2016

Una nuova mappa fornita da HowMuch.net fornisce una prospettiva interessante per l’economia di tutto il mondo
La mappa rappresenta i paesi con le dimensioni del loro prodotto interno lordo nominale, cioè il PIL non è ponderato dall’inflazione. Maggiore è l’area, maggiore è la dimensione dell’economia di ciascuno stato.
Ogni area è divisa in tre settori – servizi, industrie e agricoltura – si può visualizzare come le industrie contribuiscono in maniera minore al PIL del paese.
Il risultato è il seguente:

Mappa planetaria dell'economia globale

Mappa planetaria dell’economia globale

Con il PIL più elevato di $ 17.000.000.000.000 , gli Stati Uniti totalizzano quasi un quarto dell’economia mondiale. Utilizzando i dati del CIA World Factbook , HowMuch.net ha stabilito che la maggior parte di questo deriva dal settore dei servizi (79,7% a fronte di una media mondiale del 63,6%). Agricoltura e industria costituiscono porzioni al di sotto della media dell’economia (1,12% e del 19,1% rispetto alle medie del 5,9% e 30,5%).

La Cina, d’altra parte, ha colpito di più per la mancanza di un equilibrio tra i suoi servizi ed i settori industriali, con un settore agricolo in ritardo. HowMuch.net nota che questo è insolito, considerando le altre economie più solide che hanno i settori dei servizi che superano di gran lunga l’industria e l’agricoltura. HowMuch.net prevede che la Cina continuerà a crescere, il settore dei servizi si espanderà mentre l’industria e l’agricoltura continueranno a restringersi.