Si stima che circa 20.000 appassionati di gotico a livello internazionale hanno invaso Lipsia, Venerdì scorso 22 maggio, per il festival “Onda gotica” ricorrente nel fine settimana della Pentecoste.
https://youtu.be/IKlIX0tax8s
Wave-Gotik Treffen Festival di Lipsia iniziò nel 1987 ed è diventato oggi la più grande riunione “onda gotica” del mondo
Attrae soprattutto per i costumi eccentrici dalla sottocultura “bizzarra” con la musica dei gruppi rock gotico, i tour nelle chiese e le letture di letteratura gotica.
E’ un fine settimana strano a Lipsia come migliaia di persone diverse si integrano nella scenografica “onda gotica” per le strade indossando costumi che vanno dai travestimenti dei “cavalli in PVC” a quello del “cardinale vampiro”.
Circa 20.000 persone in piazza per il festival annuale “onda gotica” che celebra una sottocultura “noir” macchiata nel “mainstream”.
I costumi strani e meravigliosi sono spesso un pò cattivi, pesanti quelli in PVC e piuttosto rivelatori, con alcune persone in cerca di fama, come se si potesse apparire più a casa propria che nella prigione di una dominatrice. Ma questi protagonismi prendono una direzione leggermente diversa, spesso con teste o code di animali.
Ci sono abiti sontuosi con qualche aspetto di quelli vittoriani aristocratici o di una mascherata alla Casanova direttamente dal Rinascimento Italiano.
E tutti si riuniscono nella zona pedonale del centro della città tedesca, si mescolano con i passanti in quello che deve apparire come uno dei più bizzarri prossimi incontri in tutto il mondo.
Il festival è il più grande del suo genere in tutto il mondo ed è in corso dal 1987, quando solo poche centinaia si riunirono in quello che in realtà era all’epoca un incontro illegale, secondo la Repubblica democratica tedesca.
Ma il Wave-Gotik Treffen è cresciuto da allora ed ora dispone di più di 100 gruppi che suonano Gothic rock e altri generi, così come le visite guidate nelle chiese e le letture di letteratura.