Ok del Bundestag a larga maggioranza, Schaeuble: Ue resti unita. Il ministro delle Finanze tedesco fa appello alla vocazione europeista del Paese: “Noi tedeschi dobbiamo fare tutto perché l’Unione europea resti insieme. Il nostro futuro può essere buono solo così”. Voto favorevole a larga maggioranza.
Via libera agli aiuti per Atene: il Bundestang, il parlamento tedesco, ha votato a larga maggioranza per il via libera all’accordo raggiunto tra la Grecia e la Ue per l’estensione di altri quattro mesi del piano di aiuti. “La Grecia ha accettato senza riserve di realizzare il programma” aveva detto il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble parlando al Bundestag: “La votazione di oggi non sarà facile per voi parlamentari, cosiì come è stata difficile la discussione con il governo greco dopo le elezioni, e anche negli ultimi giorni e nelle ultime ore”.
L’appello del ministro alla vocazione europeista della Germania è stato dunque accolto: “Noi tedeschi dobbiamo fare tutto per far sì che l’Unione europa resti insieme. Il nostro futuro, e in particolare quello della Germania, può essere buono soltanto nell’Europa unita”. La dura presa di posizione di Schaeuble era arrivata all’indomani della pubblicazione di un sondaggio della Bild secondo cui solo un tedesco su cinque sarebbe favorevole all’estensione del piano di aiuti alla Grecia.
Anche per questo il ministro aveva spiegato che “il voto di oggi serve a dare più tempo alla Grecia, per realizzare con successo il suo programma. Aiutiamo la Grecia, in misura straordinaria, per darle il tempo di diventare di nuovo competitiva sul mercato. Non si tratta di cambiare il programma”, ha detto Schaeuble che poi ha aggiunto: “Se la Grecia volesse cambiare il programma, questo dovrebbe essere valutato dalle tre istituzioni, che noi in modo sintetico abbiamo chiamato troika, e poi dall’Eurogruppo”, e quindi, ha aggiunto, i parlamentari tedeschi dovrebbero pronunciarsi di nuovo”.