E’ successo ieri mercoledì 18 febbraio, al largo delle coste della Cornovaglia. Due bombardieri russi Tupolev TU-95 stavano probabilmente viaggiando dalla base aerea Engels nel sud della Russia e si avvicinavano allo spazio aereo britannico. Sono stati avvicinati, affiancati ed accompagnati fuori dall’area d’interesse da numerosi caccia della NATO Jet Typhoon RAF britannici.
Nel video, rilasciato dal canale TV del ministero della Difesa russo girato da bordo di un bombardiere strategico Tupolev Tu-95: si può vedere come questi è stato oscurato nelle immagini successive dai getti del RAF Fighter Typhoon. I motori del bombardiere russo sembrano essere in stallo, sono visibili invece i velivoli NATO che circondano scortandoli i vettori missilistici Russi. Il video pubblicato mercoledì dal canale Zvezda è stato girato da uno dei Tupolev Tu-95 bombardieri detti “Bear” o “orso”, che erano in volo per una missione nello spazio aereo internazionale, vicino al Regno Unito.
Il Tupolev Tu-95 è un quadrimotore, bombardiere a turboelica ed a lungo raggio destinato al trasporto di missili da crociera nucleari è tra gli aerei russi definito molto capiente. I Tupolev Tu-95 fanno parte della forza di deterrenza nucleare russa. Il video offre una vista rara di un Tupolev Tu-95 con eliche coassiali che pare ruotino a velocità molto bassa, con le sue lame che sembrano essere quasi ferme (banding). In realtà è un’illusione ottica. Le lame in realtà stanno girano così velocemente che la loro accelerazione sta per rompere la barriera del suono (questo è il motivo per cui gli “orsi” sono tra gli aerei più rumorosi del mondo). Le pale ruotano un cerchio completo nel tempo necessario per l’otturatore di una telecamera di agire e riprendere un solo fotogramma, rendendola apparentemente quasi immobile.
il 2015-02-19