Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-02-19

ROMA, 19 febbraio – Nuova tensione nel centro di Roma tra la polizia e i tifosi del Feyenoord nel centro di Roma. I nuovi incidenti si sono verificati a Piazza di Spagna ed anche al Pincio. I tifosi hanno lanciato oggetti e fumogeni contro gli agenti che poi li hanno dispersi caricandoli.

Europa League, i tifosi del Feyenoord devastano anche piazza di Spagna

Europa League, i tifosi del Feyenoord devastano anche piazza di Spagna

Danni alla Barcaccia dopo il ‘passaggio’ dei tifosi del Feyenoord a piazza di Spagna. Un frammento della Barcaccia, indica un vigile urbano, è stato divelto dai tifosi del Feyenoord ed è visibile in fondo all’acqua tra bottiglie di vetro e cartoni di birra.

Ira di Franceschini, punizioni esemplari – “E’ una vergogna. Non sono tifosi, sono vandali”. Il ministro della cultura commenta così i danni alla Barcaccia e le devastazioni di Roma da parte degli ultrà olandesi. “Spero – aggiunge che adesso ci siano punizioni esemplari. In questo momento sono in corso gli accertamenti delle soprintendenze di Stato e Comune”

L’invasione dei tifosi olandesi in Piazza di Spagna, a poche ore dall’incontro di Europa League tra Feyenoord e Roma che si gioca allo Stadio Olimpico, si è concluso con la dispersione degli hooligan e con il fermo di alcuni sostenitori della formazione olandese, come testimoniano queste immagini in cui la polizia trascina via diversi ragazzi ammanettati. Uno di loro sanguina vistosamente alla testa.
Sono una decina le persone medicate dal 118 in seguito agli scontri . Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, si contano finora dieci agenti e tre tifosi feriti.
Marino, Roma devastata ma non finisce qui – “Roma devastata e ferita. In contatto con Prefetto, Questore e Ambasciatore d’Olanda. Non finisce qui”. Lo scrive su twitter il sindaco di Roma Ignazio Marino, dopo le devastazioni causate dai tifosi del Feyenoord in piazza di Spagna che fanno seguito a quelle di ieri sera a Campo de’ Fiori.

E’ di 33 tifosi olandesi fermati, di cui 23 arrestati, il bilancio complessivo dei disordini avvenuti nel centro di Roma alla vigilia della partita di Europa League tra Roma e Feyenoord. A quanto reso noto dalla Questura, 16 sono stati arrestati dalla Polizia e 7 dai Carabinieri. I sedici arrestati dalla Polizia hanno tra i 20 e i 28 anni e sono stati individuati come autori degli scontri avvenuti nei pressi di Campo de’ Fiori. Dovranno rispondere dei reati di resistenza, lesioni, rissa, violenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere. Sei gli agenti delle forze dell’ordine medicati al pronto soccorso per ferite e contusioni riportate durante i disordini. Gli altri sette tifosi della squadra olandese sono stati arrestati dai Carabinieri per una rissa avvenuta nella notte nei pressi di Via del Corso. Per tutti – rende noto la Questura – ci sarà il processo per direttissima