Migliaia in fuga dagli incendi boschivi che infuriano in Australia
Migliaia di australiani hanno abbandonato le loro case a causa del divampare degli incendi boschivi che infuriano in tutto il sud del paese, con i vigili del fuoco che lottano per contenere i roghi alimentati da forti venti
Migliaia di australiani hanno dovuto lasciare le loro case a causa degli incendi boschivi divampati nel paese questo Sabato. Almeno sei case sono state distrutte in Australia del sud e nella regione di Victoria, mentre altre centinaia sono in pericolo. Oltre 2.000 vigili del fuoco stanno combattendo gli incendi da terra e dall’aria.
Estesi incendi boschivi in Australia meridionale hanno costretto migliaia di abitanti a fuggire dalle loro case.
Nello stato del South Australia, forti venti hanno diffuso incendi boschivi scoppiati il Venerdì.
I vigili del fuoco dicono gli incendi hanno carbonizzato circa 10.000 ettari e distrutto 5 case.
Sei persone sono state soccorse e poi curate in ospedale dopo aver inalato fumo durante il tentativo di spegnere le fiamme.
Le autorità locali stanno raccomandando le persone, nelle zone minacciate dall’avvicinarsi degli incendi, di evacuare i centri abitati.
Media australiani riferiscono che diverse migliaia di residenti hanno abbandonato le loro case.
I vigili del fuoco dicono che ci vorranno diversi giorni affinché gli incendi saranno contenuti e riportati sotto controllo. Ci sono alcuni luoghi dove gli incendi stanno bruciando senza controllo ed i vigili del fuoco non sono nemmeno in grado di iniziare le operazioni.
La causa degli incendi non è ancora nota, ma gli incendi boschivi scoppiano spesso in Australia durante l’estate a causa del clima secco e caldo.
Nel 2009, 173 persone sono state uccise in una serie di incendi boschivi molto estesi.