Oggi mercoledì 30 aprile 2014 a Lynchburg in Virginia un treno-cisterna è deragliato ed esploso, provocando un’enorme nube tossica.
Le autorità hanno evacuato numerosi edifici Mercoledì pomeriggio, successivamente i diversi vagoni-cisterna CSX che trasportano petrolio greggio deragliando nel centro di Lynchburg, in Virginia, hanno preso fuoco lungo il fiume James.
Sul suo sito web della città di Lynchburg è stato reso noto che i vigili del fuoco erano sulla scena nell’immediatezza, esortando tutti gli automobilisti e pedoni affinché evitassero la zona. Essa ha diffuso la notizia, tramite twitter, che il treno cisterna stava trasportando petrolio greggio e che tre o quattro vagoni sono stati violati provocando prima il deragliamento e poi l’esplosione. Si ritiene che 13 o 14 vetture-cisterna sono stati coinvolti nel deragliamento.
Nessun ferito sembra essere stato segnalato nell’immediatezza.
Foto e video spettacolari si sono subito diffusi con diverse auto-cisterne deragliate in vaste fiamme e fumo nero.
In un comunicato stampa del sito web della città è stato reso noto che i funzionari CSX stavano lavorando per rimuovere la parte del treno che blocca i lavoratori della fonderia Griffin situata nel bacino inferiore.
Un messaggio telefonico lasciato da The Associated Press, per il Dipartimento di Polizia di Lynchburg non ha suscitato immediatamente una spiegazione più esaustiva.
Lynchburg è una città di circa 77.000 persone ai piedi delle Blue Ridge Mountains. E’ la sede di Liberty University e molte altre strutture e si trova a circa metà strada tra Baltimora e Charlotte, NC
Incidenti ferroviari con coinvolgimento di olio-carburanti infiammabili, sono stati l’argomento di discussione, del Presidente Nazionale della Transportation Safety Board, Deborah Hersman, la scorsa settimana in un forum sulla sicurezza, durato due giorni a Washington.
Deborah Hersman ha detto che l’amministrazione Obama aveva bisogno di prendere misure immediate per proteggere il pubblico da incidenti ferroviari petroliferi potenzialmente catastrofici, anche se questo significa usare l’autorità ed unità di emergenza.
“Il Dipartimento dei Trasporti era nel bel mezzo della redazione di norme inasprendole soprattutto per i carri cisterna utilizzati per il trasporto di petrolio e di etanolo, così come altre misure per prevenire o mitigare gli incidenti. Ma non c’è tempo per attendere l’ingombrante e lento processo di regolamentazione federale, che spesso prende molti anni per completare una procedura, nel suo corso normale” – ha detto la Hersman.
“Siamo del tutto convinti che questo problema deve essere risolto molto rapidamente” – ha concluso la Hersman ai giornalisti, al termine di un forum di due giorni tenutosi sul trasporto ferroviario di petrolio ed etanolo -
“C’è un rischio molto elevato che ancora non è stato affrontato.”
Tratto da NBC Washington