Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2013-06-01

Il movimento anti-capitalista Blockupy invade la capitale finanziaria tedesca. Migliaia di persone si sono radunate a Francoforte per un fine settimana di mobilitazione europea di protesta contro la gestione della crisi economica.

Impedire ai dipendenti l’accesso agli edifici di Banca Centrale Europea e Deutsche Bank è uno degli obiettivi dei manifestanti, che si sono accampati a pochi chilometri dal distretto finanziario di Francoforte.

“Il nostro scopo principale è quello di mostrare che il regime di crisi che sta governando l’Europa non ha legittimazione democratica e non agisce nemmeno in un modo responsabile per la popolazione – dice un’attivista -. Funziona solo per il profitto. Uno dei suoi luoghi simbolici è la BCE, il luogo del regno economico e finanziario sull’Europa”.

Il movimento Blockupy si è formato in Europa in seguito a quello di Occupy Wall Street nel 2011. Lo scorso anno centinaia di persone furono fermate nel corso di una mobilitazione di quattro giorni, sempre a Francoforte.