Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-05-17

68°Festival di Cannes

Festival di Cannes 2015
Manifesto ufficiale del 68 ° Festival di Cannes: foto di Ingrid Bergman di David Seymour
Pellicola d’apertura “Standing Tall”
Film di chiusura “Cielo e ghiaccio”

Festival fondato dal 1946
Ospitato quest’anno da Lambert Wilson
Numero di film 19 (in concorso)
19 (Un Certain Regard)
9 (Short Film)
Durata Festival 13-24 Maggio 2015
Press conference d’apertura:

[LIVE] TV Festival de Cannes 2015:

Al 68 ° Festival del Cinema di Cannes annuale che si terrà dal 13 al 24 maggio 2015,  Joel e Ethan Coen sono stati annunciati come i presidenti della giuria per il concorso principale. E’ la prima volta che due persone presiederanno la giuria in coppia.  Dal momento che i fratelli Coen deterranno ciascuno potere di voto, per ottenere una votazione separata, saranno affiancati da altri sette giurati per formare il consueto pannello di nove giurati. L’attore francese Lambert Wilson è stato annunciato come l’ospite designato per l’apertura e la chiusura del Festival.

Il manifesto del Festival propone la star di Hollywood e attrice svedese Ingrid Bergman, fotografata da David Seymour. Il poster è stato scelto per rendere omaggio a Bergman per i suoi contributi ai film e che partecipò come presidente della giuria al Festival di Cannes del 1973. Come parte del tributo a Bergman, il documentario svedese Ingrid Bergman: le sue stesse parole saranno presenti nella sezione Cannes Classics.

Standing Tall, diretto da Emmanuelle Bercot, è stato annunciato come film d’apertura del festival. Questo sarà il secondo film di apertura nella storia del festival ad essere stato diretto da una donna, il primo fu “Un uomo innamorato” di Diane Kurys che ha aperto il Festival di Cannes nel 1987.   “Cielo e ghiaccio”, per la regia di Luc Jacquet, è stato annunciato come film di chiusura del festival.  Sia il film di apertura e chiusura sono stati selezionati per la forza e l’importanza dei loro messaggi “Standing Tall” per il modo in cui i suoi temi rispondono alle sparatorie Charlie Hebdo e “Cielo e ghiaccio” per la sua preoccupazione per il futuro del pianeta.

Regista francese Agnès Varda sarà presentato con la Palma d’oro d’onore alla cerimonia di chiusura del festival. E ‘anche la prima regista donna in assoluto a ricevere il premio.

La Selezione Ufficiale del film per il festival 2015, tra cui la line-up per il concorso principale, è stata annunciata il 16 aprile 2015.

Julia Lorenzi

Julia Lorenzi